lunedì 27 marzo 2017

"Dalla Pagina FB di Patrimonio Culturale FVG"

Con soddisfazione e riconoscenza condividiamo il post della S.I. dei beni librari del Friuli Venezia Giulia! Una visita più che gradita al nostro laboratorio! Grazie!!

" Sapete che noi del Servizio catalogazione, formazione e ricerca ci occupiamo di tutela dei beni librari presenti sul territorio del Friuli Venezia Giulia? Di recente, abbiamo autorizzato il restauro di un volume a stampa e di due manoscritti antichi della Biblioteca del Seminario Arcivescovile di Udine. Qualche giorno fa, siamo andati a vedere come procedono le attività in corso d’opera all’Abbazia di Praglia, vicino a Padova, al cui laboratorio di restauro del libro è stato affidato il lavoro. Non abbiamo resistito e abbiamo scattato qualche foto!
La visita è stata molto bella e i nostri accompagnatori veramente gentilissimi. Ci hanno fatto vedere tutte le aule del loro laboratorio attivo fin dal 1951 e dotato di tutta la strumentazione necessaria ad eseguire correttamente e scientificamente i complessi lavori di restauro di libri, manoscritti, stampe e incisioni.
Ci ha colpito particolarmente la rara raccolta di antichi ferri per decorare a secco le coperte dei manoscritti, difficile vederne una simile quantità e varietà! E poi abbiamo visitato quasi tutta l’abbazia di Praglia, passando per giardini dove i monaci coltivano piante aromatiche e medicinali, per loggiati e chiostri, per il refettorio e, infine, per le cantine ricavate nella vecchia cisterna delle acque piovane e dove oggi i monaci producono dell’ottimo vino. D’altra parte il motto dei benedettini è “ora et labora”!
Siamo tornati a casa soddisfatti e tranquilli, i volumi in restauro sono proprio in buone mani! ":)

























https://www.facebook.com/pg/PatrimonioCulturaleFvg/photos/?tab=album&album_id=1352053214844345

Nessun commento:

Posta un commento